Perché non si riceve più canale5+1

Viste le varie richieste dei clienti, spiego anche sul blog perché sono spariti Rete4+1 – Italia1+1 e in ultimo anche Canle5+1

Questi programmi sono stati eliminati dal palinsesto Mediaset per fare spazio ad una nuova programmazione che prevede anche programmi in HD (alta definizione).

Da più parti si sente dire e si legge che dopo lo switch-off in tutta Italia, i canali +1 saranno ripristinati. E’ una notizia falsa, infatti Mediaset ha dichiarato appunto che sono stati tolti per fare spazio alla nuova programmazione.

Per lo stesso motivo saranno eliminati Canle5, Italia1 e Rete4 dal Mux Mds2 (Ch 36UHF) e resteranno solo sul Mds4 (Ch 49UHF) come già spiegato dal collega Comotto in questo articolo: clicca per visualizzarlo

Anche questi ultimi non saranno ripristinati sul mux Mds2.

Del resto i canali+1 erano nati come sperimentali e sono stati utilizzati per occupare provvisoriamente le bande assegnate, anche perché le emittenti non possono lasciare le frequenze inutilizzate, pena il ritiro della concessione.  A conferma di quanto sto dicendo, oggi Mediaset ha pubblicato sul suo profilo di Twitter il seguente messaggio:

E’ deciso: Mediaset trasmetterà i canali anche in HD. Ma lo spazio trasmissivo è limitato: dobbiamo rinunciare alle versioni +1″.

In realtà questo lo si sapeva già da più di un mese, e nell’ambiente ne correva voce già da prima, ma non c’era ancora nulla di ufficiale fino appunto al mese scorso.

Spero di aver chiarito la situazione.


Maurizio ANTONELLO

Buona Pasqua a tutti i lettori

Perché non si riceve più canale5+1ultima modifica: 2012-04-05T23:55:00+02:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo