Perché è comparsa la scritta provvisorio su canale5, rete4, e Italia1

Spieghiamo il motivo per cui da qualche giorno alcuni utenti nelle informazioni dei programmi visualizzano la scritta “provvissorio” accanto al nome di Canale5, Italia1 e Rete4 e altri invece no.

Il motivo è dato dal fatto che questi 3 programmi Mediaset vengono trasmessi su due differenti frequenze: Ch36 UHF (Mux Mds2) e Ch49 UHF (Mux Mds4).

Da qualche giorno su quelli trasmessi nel mux MDS2 è stata aggiunta la scritta “provvisorio” poiché questi programmi erano dei doppioni inseriti provvisoriamente per occupare la banda in attesa di una nuova programmazione. A breve però saranno eliminati per fare spazio al nuovo palinsesto Mediaset che prevede nuovi programmi anche in HD.

Perciò chi vede quella scritta, se non vuole vedere scomparire a breve i tre programmi, deve risintonizzare il suo apparecchio sul canale 49UHF   (frequenza 698Mhz)

Chi invece riceve ambedue i Mux, troverà i classici Rete4, Canale5, Italia1 memorizzati sulle posizioni 4, 5, 6. Inoltre dovrebbe trovare i doppioni con la scritta “provvisorio” nelle posizioni 104, 105, 106.

Questi utenti, ovviamente, non devono fare nulla.

ATTENZIONE!  La scritta “provvisorio” non compare sull’immagine, vicino al logo; compare solo nella Lista Canali o se si preme il tasto “info”.

Perché è comparsa la scritta provvisorio su canale5, rete4, e Italia1ultima modifica: 2012-04-05T23:56:00+02:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo

37 pensieri su “Perché è comparsa la scritta provvisorio su canale5, rete4, e Italia1

  1. Salve a tutti,
    abito a Palestrina (Roma) vicino Gallicano nel Lazio e nonostante la risintonia della TV (e non DEL Tv come detto in TV) mi appaiono sempre i 3 canali mediaset sul 4-5-6 come provvisori e anche sul 104-105-106 ci sono gli stessi…
    Da cosa può dipendere?

    • Premetto che noi ci occupiamo prevalentemente del Biellese, Vercellese e Canavese.
      In ogni caso questo è un problema che riguarda tutto il territorio nazionale; quindi in generale si può dire questo:
      chi, pur rifacendo una sintonia del TV o del decoder, vede solo i canali Mediaset rinominati in “PROVVISORIO”, ha quasi sicuramente un problema sull’impianto d’antenna, che evidentemente non è in grado di ricevere il Mux MDS4, ma solo il Mux MDS2.
      Chi si trova in questa situazione deve chiedere al più presto l’intervento di un tecnico fidato (ditta regolarmente iscritta), per sistemare l’impianto. Diversamente a breve non riceverà più i programmi di Canale5 – Rete4 – e Italia1, poiché a breve saranno tolti dal Mux MDS2.

      Nel suo caso specifico, dato che il Mux MDS2 è trasmesso dalle seguenti postazioni:
      Monte Cavo
      Monte Mario
      Segni

      mentre il Mux MDS4 è trasmesso solo da Monte Cavo e Monte Mario, è molto probabile che il problema dipenda dal fatto che la sua antenna è direzionata su Segni. Perciò l’intervento potrebbe consistere semplicemente nel cambiare orientamento di una delle antenne o nell’aggiunta di una antenna in direzione Segni. Questo però potrebbe anche comportare la necessità di aggiungere dei filtri: tutto dipende dalla conformazione del suo attuale impianto.

      Onde evitare di farsi fregare da qualche approfittatore, vorrei specificare che questo intervento, nella quasi totalità dei casi, consiste in una modifica o sostituzione delle centraline d’antenna, che per quanto riguarda impianti singoli (non condominiali) non comporta una spesa notevole, perciò chiedete SEMPRE un preventivo e diffidate di chi vi chiede centinaia di Euro per una simile modifica.

  2. Salve, a me è bastato fare una sintonizzazione manuale cercando il canale 49. Sono in provincia di Caserta ed ho una TV Samsung

    • Perfetto. Se riceve il 49 può stare tranquillo. Il problema è solo per chi riceve il 36 ma non il 49.

  3. A me succede una cosa molto strana: ho risintonizzto la tv, sul 4 c’è Rete 4 normale ma sul 5 e sul 6 ci sono i canali provvisori. Su 105 e 106 i provvisori. Su 854 e 855 invece ci sono cvanale 5 e italia1 normali…
    Come me lo spiegate?

    • Buonasera Sig.Renzo nessun problema per Lei,e per tutti gli utenti che ricevono il canale 49, dopo il17/06/2012 risintonizzando il suo televisore e i decoder i canali Mediaset torneranno al loro posto, perchè la Mediaset dopo tale data compie il riassetto frequenze. Per gli utenti che non riceveranno più i canali, la prima cosa da farsi è far intervenire un antennista professionista che verificherà la ricezione del canale 49 e consiglierà l’eventuale modifica da fare.

  4. Buon giorno. Siamo già dopo il 17/06 ed ho già risintonizzato, 2 TV distinte. Rete 4 ok mentre canale5 e Italia1 (normali) li trovo solo intorno alla posizione 850.
    5, 6, 105 e 106 continuo a vederli come canali provvisori.

    Quando risintonizzo non mi viene chiesto di scegliere come indicano sulla guida di Mediaset.

    L’antenna è praticamente nuova, è del dicembre 2007.

    Cosa devo fare?

    • Mi scusi Sig. Renzo mi sono sbagliato nella data quella giusta è 17/07/2012, quindi rifarà la sintonizzazione dopo tale data. Buona serata.

    • @Renzo

      Purtroppo non tutti gli apparecchi hanno quella funzione: alcuni, in caso di canali ripetuti chiedono all’utente di scegliere la numerazione; altri memorizzano in automatico assegnando la numerazione solitamente in base alla frequenza, oppure in base alla qualità del segnale ricevuto.
      Dato che ormai mancano pochi giorni alla riorganizzazione definitiva di Mediaset, le consiglio di attendere tale data e rifare la sintonia completa, se non risolverà nemmeno così, dovrà spostare manualmente la numerazione dei canali (vedere manuale istruzioni del TV o del decoder)

      Prima di rifare la sintonia è meglio cancellare tutti i canali o fare un reset dell’apparecchio, poiché alcuni apparecchi non rimettono in ordine tutti i canali ma solo i nuovi trovati.

      Se non risolve nemmeno così, come detto dal collega Comotto, dovrà chiedere l’intervento di un tecnico professionista.

      Saluti

  5. salve, io abito a latina nel lazio e da qualche giorno i canali mediaset e rai non prendono più. Ho provato a risintonizzare il decoder ma adesso non me li trova più, che posso fare ?

    • Cara Nadia,
      da quel che dice sembrerebbe essere un problema della sua antenna e non delle emittenti. Se abita in un condominio, chieda ai vicini se accusano lo stesso problema; in tal caso chiedete all’amministratore di far intervenire un antennista.

      Saluti

  6. Grazie Michele,
    anche io ho un TV samsung e non riuscivo nonostante rifacendo la sintonizzazione diverse volte dei canali ad avere i canali 5 e 6 normali.
    Ho fatto come hai detto tu, con la sintonizzazione MANUALE sul canale 49, e sia il 5 che il 6 sono tornati normali non più provvisori.
    Grazie ancora
    Saluti

  7. Oggi è il 17/07 e come aveva detto è andato tutto a posto, ho risintonizzato i canali e non sono più provvisori!
    Grazie!

  8. e va be vorra dire che vedremo gli altri canali berlusconi se vuole che vediamo le sue reti risolvera il problema

    • peccato che non veda piu nemmeno iris. per ita1 can5 e rete4 … si puo benissimo vivere senza. anzi, si puo benissimo vivere meglio. sparisse anche il 90% della rai sarebbe un buon inizio

    • @Fede e Antonio

      Avete provato a chiamare un antennista?
      Io l’ho fatto e con poca spesa ho smesso di rodermi il fegato.

  9. Complimenti per il blog e per la Vs professionalità e cortesia. Io abito a Castelnuovo Magra ( SP ) e nonostante un impianto antenna recentissimo, vedo i tre canali Mediaset in modo provvisorio ( e adesso comincia ad essere fastidioso dato che la scritta con l’invito alla risintonizzazione o a chiamare un antennista è fissa da tre quarti di schermo in giù ) e non c’è modo di risolvere il problema con la risintonizzazione ( 4 tv panasonic ). C’è da aggiungere che, qualche mese fa, vedevo TGCom24, iris etc.
    Il mio antennista continua a ripetermi di risintonizzare…La mia è una zona a cavallo fra Liguria e Toscana e attualmente l’antenna è rivolta verso la Toscana. Grazie per un eventuale consiglio che vorrete gentilmente darmi.

    • Grazie per i complimenti.
      Come già detto, però, noi ci occupiamo delle province di Biella, Vercelli, e del Canavese; non siamo in grado di dare risposte mirate su altre zone, perciò le posso solo rispondere in via generica.

      Innanzi tutto… ha chiamato un antennista o un elettricista? Perché c’è una grande differenza, in quanto molti elettricisti pretendono di fare gli antennisti senza avere le giuste conoscenze tecniche, e la legge lo permette poiché le restrizioni sono solo in ambito di sicurezza e non di competenza tecnica.
      Dico questo perché mi pare alquanto strano che l’antennista le ripeta di rifare la sintonia, senza preoccuparsi di venire a fare un sopralluogo a casa sua per verificare i segnali ricevibili ed un eventuale difetto nell’impianto.
      In questo caso forse, sarebbe meglio cambiare antennista.
      Detto questo, che non vuole essere una denigrazione nei confronti di nessuno, devo aggiungere la cosa più importante, ovvero il fatto che la Liguria, per quanto riguarda la ricezione TV, è una dell regioni più complesse d’Italia, per via della sua conformazione geografica. Quindi lei potrebbe trovarsi in una poszione in cui quei canali non sono ricevibili. Ma questo lo si può stabilire solo con una verifica strumentale a casa sua. Verifica che dovrebbe fare il suo antennista, anziché ripeterle di rifare la sintonia.
      Ci faccia sapere.

      Cordiali saluti

  10. Grazie per la risposta. È un antennista e finalmente questa settimana verrà a verificare l’impianto peraltro installato da lui. saluti

    • Così va meglio.

      Una precisazione:
      anche se l’impianto è in garanzia, se però è stato eseguito prima di aprile, l’eventaule modifica non può essere considerata in garanzia, in quanto il problema è sorto in seguito al riassetto delle frequenze avvenuto a giugno, e ufficializzato solo ad aprile; anche se in realtà la cosa era già a conoscenza degli antennisti da parecchio tempo, ma in via del tutto ufficiosa e priva di dettagli tecnici.

    • L’antennista è appena andato via. E’ bastato girare di qualche grado l’antenna verso mare e le reti Mediaset sono comparse in modalità non provvisoria e adesso vedo anche TGCOM24, Iris, Italia 2, Mediaset Extra, La 5 e compagnia bella.
      Buona giornata a tutti.

  11. Ho risintonizzato il mio televisore Hannspree ma vedo solo can.5 prov italia 1 prov rete 4prov e non vedo più La 5.nonostante abbia resettato la prog. precedente.
    Ho risintonizzato anche altri tre tv Samsung , Inno hit e Panaspnic sulla stessa presa antenna e tutto è Ok.
    Ma se non dipende dall’antenna cosa mi consigliate di fare

    • @Adriano

      Può dipendere da diversi motivi. Ad esempio può darsi che il segnale del canale 49UHF sia molto scarso, prossimo quindi alla soglia minima. In questa situazione gli apparecchi più sensibili riescono magari a sintonizzarlo, altri invece no.
      Oppure può dipendere dalla modalità con cui l’apparecchio sceglie quali canali memorizzare quando trova dei doppioni: alcuni memorizzano quello con la frequenza più bassa; altri quello con il segnale migliore.
      Provi a cancellare le tre emittenti provvisorie e fare una sintonia manuale sul canale 49UHF (frequenza 698Mhz). Se non risolve nemmeno così, le consiglio di chiamare un tecnico TV o un antennista per verificare se il problema risiede nel segnale d’antenna o nel TV.

    • Salve Adriano, hai risolto ? Io ho un Hannspree ed ho lo stesso problema..con un decoder esterno funziona , quindi e’ la tv che ha il problema..
      Come hai risolto ? Sai se si puo’ aggiornare il software ?
      Grazie e saluti

    • Avete provato a fare una sintonia manuale come spiegato da Maurizio?
      Io avevo un problema simile; in pratica il televisore mi sintonizzava rai3 Lombardia invece del Piemonte, perché memorizzava la frequenza 23UHF invece della 22. Ho cancellato i canali Rai e poi ho fatto una sintonia manuale sulla 22 e finalmente vedo rai3 Piemonte.

  12. salve .io ho due televisori della stessa marca e uso la stessa antenna..ma solo su uno compare sempre la scritta canali provvisori .e nemmeno facendo la sintonizzazione si tolgono ..a proposito io sto nel canavese.

    • 1) Il fatto che siano collegati alla stessa antenna è poco significativo, poiché il segnale nelle varie prese potrebbe non essere uguale, per cause di vario genere.

      2) Anche che i due TV siano della stessa marca è poco significativo, poiché modelli diversi possono utilizzare metodi diversi di memorizzazione. E’ invece significativo se si tratta dello stesso modello.

      3) Prima di fare la sintonia, è essenziale cancellare i tre canali provvisori, diversamente il TV potrebbe non memorizzare i nuovi canali trovati. Dopo aver cancellato i canali bisogna fare una sintonia manuale sul canale 49UHF (frequenza 698Mhz). Assolutamente non usare la sintonia automatica.

      Se anche così non dovesse funzionare, provi a scambiare di posto i due televisori, e ripetere l’operazione onde verificare se il problema risiede nella presa d’antenna. Se collegandolo quindi sull’altra presa, il problema si risolve, allora significa che il segnale non è qualitativamente sufficiente in tutte le prese. A questo punto serve l’intervento di un valido antennista.
      Saluti

  13. Finalmente, consultando questo Blog, ho risolto!
    Con tre televisori, solo uno non vedeva i canali Mediaset (in verità solo i fastidiosi “provvisiorio”). ERA COLPA DEL TV HANN SPREE che per evitare i doppioni mi scartava i canali buoni, Effettuata:
    . cancellazione totale programmi
    – sintonia manuale sul canale 59 (che mi ha trovato i canali mediaset buoni)
    – sintonizzazione automatica (senza cancellazione) per utto il resto!
    Complimenti per la preparazione di chi risponde in questo sito!

  14. Scrivo solo per darvi il ringraziamento che vi meritate: ho risolto subito =D avevo la tv ancora sintonizzata sui 594 MHz e dopo lo spegnimento del servizio Fastweb Tv mi erano spariti i tre Mediaset, salvo i provvisori (inguardabili per le scritte sovraimpresse).
    Saluti a tutti!

  15. @Roberto e Riccardo

    Grazie per i complimenti da parte di tutto lo staff.
    C’è da dire però che ogni tecnico del settore dovrebbe essere in grado di fornire queste informazioni. Forse però alcuni preferiscono non divulgare queste cose agli utenti, per non precludersi il guadagno dato da qualche facile intervento presso i clienti.
    Noi abbiamo fatto una scelta diversa, perché preferiamo dedicarci ai lavori veri e propri, piuttosto che trasformarci in una sorta di pony-express che girano per le case a sintonizzare televisori.
    Ovviamente anche noi non rifiutiamo interventi simili, qualora il cliente non sia in grado di cavarsela da solo nonostante le nostre indicazioni, ma non vogliamo che questo diventi la nostra principale fonte di guadagno, gravando sugli utenti in tempo di crisi.

    Comunque siamo contenti che il nostro impegno su questo blog venga apprezzato.
    Buon digitale terrestre a tutti.

  16. ho un televisore hannspree e qualche giorno fa ho voluto fare un aggiornamento automatico dei canali per vedere se riuscivo a prendere meglio il segnale di boing e da quel momento li ho perso tutti i canali mediaset,la5,la7 (prima prendevano benissimo). Ho riprovato il giorno dopo e ho ritrovato tutti questi canali e perso invece tutta la rai,ho fatto un altro tentativo e ho riperso di nuovo mediaset e ritrovato rai. Che devo fare,cosa può essere successo?! ho portato pure la tv dalla mia vicina visto che ha un antenna a parte rispetto alla mia,ma niente non me li trova più! Io abito a Latina,più precisamente a borgo santa maria

  17. ho un televisore hannspree e qualche giorno fa ho voluto fare un aggiornamento automatico dei canali per vedere se riuscivo a prendere meglio il segnale di boing e da quel momento li ho perso tutti i canali mediaset,la5,la7 (prima prendevano benissimo). Ho riprovato il giorno dopo e ho ritrovato tutti questi canali e perso invece tutta la rai,ho fatto un altro tentativo e ho riperso di nuovo mediaset e ritrovato rai. Che devo fare,cosa può essere successo?! ho portato pure la tv dalla mia vicina visto che ha un antenna a parte rispetto alla mia,ma niente non me li trova più! Io abito a Latina,più precisamente a borgo santa maria

  18. @debora nonché diabolikad

    La procedura di sintonizzazione è già stata data poco più sopra. In particolare è importante cancellare tutti i canali prima di fare una nuova sintonizzazione.
    Se non risolve nemmeno così, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico della sua zona, poiché solo con un intervento sul luogo si possono appurare certi problemi.

  19. Hallo sono un italotedesco ……..ho una difficolta a ricevere i canali mediaset la mia parabola e sistemata su hotbird 13est ma ancora nn si vede perche nn accendete il satellite o inserite un segnale di prove tecniche cosi almeno capiro che nn e il mio inpianto che nn funziona ringrazio vivamente FRANCO da München

I commenti sono chiusi.