Riacceso Primantenna da Oropa

Uomo-su-Ripetitore

Riacceso Primantenna da Oropa

Stamattina siamo stati avvisati dai tecnici della manutenzione dei ripetitori di Primantenna, che finalmente, dopo mesi di assenza, è stato riacceso il canale 21UHF da Oropa.

Il MUX Primantenna in questione contiene i seguenti programmi:

Primantenna                LCN      14
Primantenna+1            LCN    621
Telesubalpina               LCN      16
Motori TV                      LCN      89
Motori Market                LCN    115
Canale Piemonte         LCN    219
Canale Arte                  LCN    697
Tele 7 Laghi                  LCN      95
Radio Jukebox TV        LCN    192

In genere gli impianti d’antenna realizzati nel Biellese fino a poco tempo fa, non sono in grado di ricevere questo mux da Oropa. Chi avesse problemi nella ricezione di Primantenna o di altri canali, può rivolgersi ad uno degli antennisti che collabora con questo blog. I nominativi e i numeri di telefono li trovate nella colonna di destra del blog.

Riacceso Primantenna da Oropaultima modifica: 2015-07-03T12:13:34+02:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Riacceso Primantenna da Oropa

  1. Infatti chi riceve la Rai da Monte Penice non riceve il 21 da Oropa, una frequenza di IV su Oropa lascia nel dubbio, almeno fino al 30.
    Chissà se la Rai, prima o poi, realizzerà un impianto ad Oropa.
    Quello di San Paolo credo abbia debole potenza, a Salussola non arriva, e poi è in polarità orizzontale.
    Comunque Primantenna si riceve anche sul 59 di Telesubalpina da Oropa.

    • Salve Claudio,
      è vero che nella maggior parte degli impianti (se non sono stati opportunamente modificati) il 21 e gli altri canali in banda IV trasmessi da Oropa non sono ricevibili, ma volendo si possono modificare per riceverli.
      E’ pur vero che Primantenna trasmette da Oropa anche sul 59 e ne abbiamo già parlato, ma i due MUX hanno contenuti diversi; gli unici programmi presenti in ambedue sono appunto Primantenna, Telesubalpina e mi pare anche Canale Arte.

      La Rai ha già ribadito più volte che non ha nessuna intenzione di accendere da Oropa, anche perché con l’attuale situazione ci sarebbero dei problemi tecnici, dato che da Oropa dovrebbe per forza trasmettere in verticale mentre Monte Penice e gli altri impianti Rai ricevibili a Biella sono in orizzontale.

      Il ripetitore di Biella San Paolo è nato per servire alcune zone buie della città e poche altre aree limitrofe, e non è possibile aumentarne la potenza. Ed è in orizzontale per poter essere sincrono con gli altri ripetitori Rai che arrivano a Biella.

I commenti sono chiusi.