Presentazione

Benvenuti!

Questo blog è nato per fare chiarezza sul funzionamento del digitale terrestre (DVBT) e per dare informazioni aggiornate sulla reale situazione nel territorio biellese.

Era nostra intenzione crearlo prima del passaggio al digitale; purtroppo, per vari problemi, non è stato possibile farlo. Ma dopo aver letto l’articolo apparso su Il Biellese di venerdì 25 novembre 2011, e stufi di tutta la cattiva informazione susseguitasi dall’anno scorso, ci siamo decisi a metterlo on-line.

Quanto sopra, non vuole essere una polemica nei confronti di chi ha fornito informazioni errate, in quanto siamo certi che tutti abbiano agito in buona fede, cadendo però in errore, a causa della complessità dell’argomento ed alla difficoltà di reperire informazioni esatte e dettagliate. Inoltre sappiamo quanto sia difficile tradurre parametri tecnici in informazioni comprensibili ai non addetti ai lavori.


Presentazioneultima modifica: 2011-11-26T19:48:00+01:00da am-radiotecnica

Un pensiero su “Presentazione

  1. Ben fatto!
    In ogni caso, al netto dei problemi, che ci sono e del tutto evidenti, ritengo il passaggio al digitale un grosso passo in avanti, sia per la qualità del segnale che per l’ampliarsi dell’offerta televisiva e soprattutto, per il migliore utilizzo dello spettro radio, risorsa preziosissima in un mondo che vive ormai di telecomunicazioni anywhere anytime (peraltro di parla di una gamma di frequenze “pregiate”, altro che WiFi o Wi-MAX!). Su questo ultimo aspetto si sarebbe potuto fare meglio – soprattutto a livello centrale, per la programmazione delle risorse e l’assegnazione delle frequenze – ma forse, nel caotico mondo dei ripetitori italiani non si poteva fare diversamente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *