Situazione problemi ricezione Rai

DSCN0832-verticale_webSituazione problemi ricezione Rai gennaio 2014

Si comunica che attualmente nel Biellese non ci sono problemi di ricezione Rai. Ci riferiamo in particolar modo alle principali emittenti nazionali ( Rai, Mediaset, La7…)

Ovviamente restano i problemi generali di ricezione nelle zone ostacolate da colline e montagne. Questi sono risolvibili quasi esclusivamente con la ricezione da satellite.

Smentiamo invece l’esistenza di problemi dovuti al malfunzionamento degli impianti trasmittenti della Rai come segnalato da alcuni cittadini su vari articoli apparsi negli ultimi due mesi sui giornali locali.

Dopo aver letto quegli articoli, e soprattutto i problemi di ricezione lamentati a Gaglianico (isola felice per il digitale terrestre), i nostri tecnici hanno immediatamente effettuato dei sopralluoghi proprio nei pressi delle abitazioni di quei cittadini che lamentavano assenza di segnale o scarsa e cattiva ricezione dei canali Rai: l’esito era più che scontato, ma dato che non lasciamo mai nulla al caso e non apriamo bocca senza aver prima verificato le situazioni ed aver ottenuto dei dati tecnici, abbiamo comunque eseguito delle misure dei segnali in loco. I segnali Rai sono ovviamente risultati ottimi.

Queste persone si sono allora lamentate di un problema inesistente?
No! Hanno solo puntato il dito nella direzione sbagliata. Infatti, per quel che abbiamo avuto modo di appurare, i problemi di ricezione lamentati da quei cittadini, erano riconducibili ai loro impianti d’antenna, e non certo alla Rai. Infatti abbiamo notato che le loro antenne sono obsolete e malconce; o in un altro caso, erano direzionate verso un vicino palazzo di 7 piani, anziché essere puntate nella giusta direzione dei ripetitori.

Pertanto ribadiamo che attualmente (fatta eccezione per le ormai conosciute zone difficili) nel Biellese non esistono problemi di ricezione dovuti a malfunzionamenti dei ripetitori della Rai o delle altre principali emittenti. Ci riferiamo in particolar modo alla zona pianeggiante del Biellese.

Ricordiamo inoltre che anche nelle zone dove il segnale del digitale terrestre non arriva a causa di ostacoli orografici (tipicamente nelle valli), esistono comunque soluzioni alternative. Perciò, se avete dei problemi di ricezione, non precludetevi la possibilità di ricevere i canali televisivi, solo perché qualcuno vi ha detto, o avete letto sul giornale, che la causa è dovuta alla Rai o a Mediaset, ecc.
CHIAMATE UN ANTENNISTA!

Se improvvisamente a casa vostra manca la luce, cosa fate?

Chiamate immediatamente ENEL o verificate prima che non sia saltato l’interruttore generale del vostro impianto?
Allo stesso modo, se non ricevete bene la TV, prima di muovere accuse alla Rai, provate telefonare ad un antennista, il quale già al telefono saprà dirvi se c’è un guasto nel ripetitore dell’emittente o se il problema può essere nel vostro impianto.

I giornali non fanno altro che riportare le lamentele mosse da chi si rivolge a loro; ma i giornalisti non sono dei tecnici e non possono quindi verificare se la causa è dei ripetitori televisivi o se è del vostro impianto. Questi articoli sui giornali non fanno altro, quindi, che creare inutili allarmismi e la falsa convinzione che tutti i problemi dipendano dalle emittenti. Così si aggiungono rabbia e malcontento in un periodo già molto difficile per gli Italiani. Per contro, gli utenti, anziché leggere notizie che potrebbero risolvere i loro problemi, leggono delle falsità (scritte ovviamente in buona fede), che li portano ad attendere inutilmente una soluzione da parte della Rai.

In conclusione, se ricevete male i canali televisivi, chiamate un radiotecnico o un antennista. Così come chiamereste un idraulico per un rubinetto che perde.
I quotidiani sono utili per riportare fatti di cronaca, non certo per trattare argomenti tecnici e darne le soluzioni.

Questo blog è invece una fonte informativa continua e veritiera sul digitale terrestre e su tutti i problemi di ricezione televisiva. Infatti in questo blog collaborano alcuni tra i migliori tecnici della zona, e come potete notare dai commenti dei lettori, qui trovate sempre la risposta giusta ai vostri quesiti, perché fornita da tecnici del settore.

P.S.
Per problemi tecnici, al momento non si possono lasciare commenti e porre quesiti sul blog, ma potete contattarci via mail o al telefono tramite gli indirizzi che trovate in home-page.

***********

Se volete ripagarci del nostro impegno, fate conoscere questo blog al maggior numero di persone possibile.

Situazione problemi ricezione Raiultima modifica: 2014-01-07T12:46:07+01:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo