Avaria Rai 07/09/2012

Come molti avranno notato, ieri sera la partita è stata più volte oscurata con la scritta programma codificato. Il problema è dovuto ad un guasto del ripetitore di Biella che ritrasmette sul 54UHF i segnali di Rai1, Ra2 e Rai3 Piemonte. Il difetto pare dipendere da un guasto dell’apparecchiatura che riceve e decodifica il segnale da satellite per poi ritrasmetterlo appunto sul 54UHF.

Stamattina abbiamo provveduto ad avvisare i tecnici Rai, ma difficilmente riusciranno ad intervenire prima di lunedì; perciò è a rischio anche la Formula1…

Clicca su continua per leggere tutto l’articolo e le possibili soluzioni

Il guasto riguarda esclusivamente il canale 54UHF(738Mhz) trasmesso da Biella, perciò chi ha la possibilità di ricevere anche da Monte Penice o da altre postazioni, può tentare una sintonia manuale sul canale 23UHF (490Mhz) oppure sul 22UHF (482Mhz) (quest’ultimo non è ricevibile ovunque).

P.s.

Durante la stesura dell’articolo i tecnici Rai hanno ricontattato il collega Comotto chiedendogli di collaborare ad alcuni test che effettueranno oggi pomeriggio durante le prove della F1. Quindi, se il guasto è dovuto alla parte software del sistema, riusciranno forse a sistemarlo da remoto senza venire a Biella. Ovviamente vi terremo informati sull’esito dei test, perciò vi consigliamo di non fare nulla per ora; se poi il problema non sarà risolto in giornata, allora potrete procedere come consigliato prima.

Avaria Rai 07/09/2012ultima modifica: 2012-09-08T10:07:00+02:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Avaria Rai 07/09/2012

  1. Non essendo stato possibile risolvere il problema in remoto da Torino, i tecnici sono venuti a Biella. In un primo momento il problema è stato risolto e i tecnici sono andati a Borgosesia per risolvere un altro guasto; ma poco dopo il ripetitore di Biella si è nuovamente guastato. Purtroppo fino a lunedì non potranno intervenire.
    Perciò, come già detto, chi è sintonizzato sul 54UHF, può tentare di risolvere il problema eseguendo una sintonia manuale sul canale 23UHF(490Mhz)
    Purtroppo in alcune zone il 23 non si riceve; e anche alcuni impianti d’antenna possono non essere stati progettati per la ricezione del 23.

  2. Il guasto è stato individuato, ma per risolverlo occorre sostituire una parte di un’apperecchiatura che non sarà disponibile prima di 3 o 4 giorni.

  3. Oggi i tecnici Rai sono tornati a Biella per tentare una soluzione provvisoria; purtroppo nel tardo pomeriggio la situazione è peggiorata. Domani cercheranno un’altra soluzione.

  4. Oggi 13/09/2012 ore 14:50 I tecnici Rai hanno appena finito la riparazione del guasto.
    Noi abbiamo comunque il compito di tenere sotto stretta osservazione il 54UHF nei prossimi giorni, per verificarne l’effettiva efficienza.

    A questo punto chiudo l’articolo

I commenti sono chiusi.