Agevolazioni fiscali per le antenne TV

Di seguto un articolo tratto da “Il Sole 24ore”

In pratica chi rifà o ristruttura un impianto d’antenna può avvalersi della detrazione fiscale del 36% o del 50%

ANTENNE
Tv, radio o satellitare, singola o centralizzata
– Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50%.
– Condominio
Se un regolamento comunale lo impone, può essere necessario installare l’antenna centralizzata (metà +1 dei condomini e 2/3 dei millesimi condominiali). Altrimenti non è possibile vietare le antenne singole, ma solo regolamentarne la posizione.
Il diritto di antenna ha la precedenza sul decoro dell’edificio. Per le radio-diffusioni via satellite basta l’assenso della maggioranza dei partecipanti all’assemblea, che rappresenti almeno 1/3 dei condòmini con 1/3 delle quote (legge 66/2001). Essendo un impianto «suscettibile di utilizzazione separata», pagheranno le spese solo coloro che intendono usarlo. Salvo diversi dettami del regolamento contrattuale, le spese relative vanno divise tra tutti i condòmini che si servono dell’antenna, in parti uguali e non in base ai millesimi di proprietà.
– Permessi
L’installazione delle antenne è opera di manutenzione ordinaria per la quale non occorre alcun assenso, salvo particolari vincoli storico-artistici previsti. Un regolamento comunale può prevedere, soprattutto nei centri storici, particolari prescrizioni.

Fonte: Il Sole 24ore –  http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-25/finestre-tutto-2012-063806.shtml?uuid=AbxfVhxF

Agevolazioni fiscali per le antenne TVultima modifica: 2012-07-04T11:38:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo