Problemi ricezione Rai a Biella

Questo articolo è il seguito di questo: (clicca QUI per aprirlo)

AGGIORNAMENTO del  14/08/2013  Ore 19:00

Per quanto riguarda i problemi di ricezione dei canali Rai a Biella e in alcuni comuni limitrofi, nonché anche in parte della Valle Cervo, il tutto era iniziato con il forte temporale del 29/07/2013 (vedi articolo citato sopra). Tale guasto era stato prontamente riparato dai tecnici Rai, ma il giorno dopo si è presentato un nuovo difetto che, inizialmente si pensava essere dovuto a qualche circuito rimasto lesionato dal temporale ma in modo non grave, e tale da creare un’avaria saltuaria.

Come già spiegato nel precedente articolo, non essendo un difetto permanente, è molto difficile individuarne le cause; al punto che i tecnici avevano deciso di sostituire tutte le apparecchiature inerenti il canale 22UHF. Nonostante questo, il difetto si è ripresentato. Dopo varie prove, studi ed ipotesi, fatti sia dai tecnici Rai, sia dai tecnici di questo blog, si è giunti alla conclusione che quasi sicuramente, a causare l’avaria del ripetitore di Biella, è una fonte esterna che non ha nulla a che vedere con le apparecchiature Rai. Trattandosi di un difetto saltuario e casuale, e non potendo fare fissa dimora 24 ore su 24 nel ripetitore, i tecnici Rai si alternano fra di loro per le verifiche del caso; e, in collaborazione con loro, noi stiamo facendo la stessa cosa per un altro tipo di verifiche, incrociate con le loro. Queste indagini tecniche, ci hanno finalmente fornito nuovi elementi di studio che confermerebbero che a causare il problema è una fonte esterna; e la prossima settimana, con l’aiuto dei tecnici Rai e della loro sofisticata strumentazione, verificheremo l’esattezza delle nostre ipotesi. Al momento, per motivi vari, non possiamo fornire altri dettagli.

Nota redazionale

Questa lunga spiegazione si è resa necessaria perché alcuni cittadini biellesi si sono sentiti in diritto di scriverci accusandoci di non aver fatto nulla per il problema, usando frasi – diciamo – poco carine; arrivando talvolta anche agli insulti. A tal proposito, vorremmo chiarire che  NOI NON SIAMO LA RAI, bensì un gruppo di radiotecnici e antennisti biellesi che semplicemente collaborano (A TITOLO DEL TUTTO GRATUITO) con i tecnici della Rai e di altri emittenti.

Pertanto, ogni segnalazione ci è molto gradita ed è anche molto preziosa. Sono bene accette anche le lamentele, purché poste garbatamente e senza lunghe ed inutili polemiche, soprattutto sul canone RAI. Ma di certo non accettiamo di essere insultati e/o accusati di essere dei fannulloni, dato che tutto ciò che facciamo nel contesto di questo blog, è puro volontariato quindi GRATUITO. Allo stesso modo non accettiamo giudizi e/o insulti rivolti a chicchessia, tanto meno ai tecnici Rai, dato che conosciamo il loro impegno e i loro sforzi che vanno spesso ben oltre il loro contratto di lavoro. Impariamo quindi a non giudicare persone e cose che non conosciamo.

Alla luce di tutto ciò, lo Staff di questo blog ringrazia tutte le persone che in questo periodo di comprensibile forte disagio, ci stanno contattando esponendo educatamente i loro problemi di ricezione.

*** Fine nota redazionale ***

Aggiornamento del 28/08/2013  Ore 22:30

Tramite una serie di apparecchiature si stanno monitorando gli eventi di avaria che accadono. La prossima settimana sono previste delle verifiche e dei nuovi test per un controllo incrociato fra i dati registrati da noi e quelli registrati dai tecnici Rai. Purtroppo la soluzione non avrà tempi rapidi, e per ora nessuno è in grado di pronunciarsi sulla tempistica, in quanto l’unica soluzione alternativa possibile, non è attuabile in tempi brevi, sia per la complessità tecnica, sia per motivi legati a permessi e concessioni ministeriali.

Aggiornamento del 09/09/2013 Ore 8:30

Da venerdì 6 è attiva una nuova linea di apparecchiature nel ripetitore di Biella. Queste apparecchiature sono state approntate appositamente per tentare di ridurre al minimo le conseguenze del disturbo che mandava in blocco il ripetitore. Per ora è in fase di test e stiamo collaborando con i tecnici Rai per monitorarne il funzionamento. Questa fase di test durerà sicuramente tutta la settimana, e finora i risultati sembrano soddisfacenti.     Per ora non possiamo dare informazioni sulla natura del disturbo. I tecnici Rai stanno comunque lavorando per giungere ad una soluzione definitiva del problema, che ribadiamo essere molto complesso.  



Problemi ricezione Rai a Biellaultima modifica: 2013-08-14T19:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo