Ripetitori TV guasti a Biella e in Piemonte a causa del temporale

Il temporale di questa mattina ha danneggiato diversi ripetitori di molte emittenti, compresa Rai, in tutto il Piemonte.

Per quanto riguarda il Biellese, si segnala in particolar modo un danno generale ai ripetitori di Oropa, quasi tutti spenti a causa di un guasto alla rete elettrica.

Anche i canali Rai in certe zone e a seconda del ripetitore su cui sono puntate le vostre antenne, non si vedono o si vedono a singhiozzo. Questo a causa di un guasto di alcuni ripetitori fra cui anche quello di Biella.

Anche alcuni ripetitori di Trivero (Bielmonte) hanno subito danni.

Si segnalano problemi anche nell’Astigiano, a Nizza Monferrato, in Val Dossola

I tecnici delle varie emittenti sono già all’opera, ma visto la grande estensione dei guasti, ci vorrà un po’ di tempo, prima che tutte le postazioni possano essere riparate.

Oltre a questo, ci arrivano segnalazioni per guasti alle antenne degli utenti, che stiamo appunto verificando.

Quando tutti i ripetitori saranno ripristinati, ve ne daremo avviso su questo articolo, in modo che possiate verificare se ricevete nuovamente tutti i canali, o se invece avete subito qualche danno.

AGGIORNAMENTO del 29/07/2013  ore 23:30

Il guasto alla rete elettrica dei ripetitori di Oropa è stato riparato. Anche la maggior parte degli altri guasti in Piemonte è stata risolta. Purtroppo a Biella rimane ancora irrisolto il guasto del ripetitore Rai: vi aggiorneremo sugli sviluppi.

AGGIORNAMENTO del 30/07/2013  ore 09:25

Facciamo presente che alcuni guasti erano stati riparati in maniera provvisoria e altri sono ancora in via di riparazione; perciò nella giornata di oggi, potranno asserci alcuni problemi di ricezione, dovuti ai lavori di manutenzione dei vari ripetitori delle diverse emittenti coinvolte.

Per quanto riguarda il ripetitore Rai, la riparazione di ieri è durata poco. Una squadra interverrà in giornata nella speranza di poter risolvere definitivamente il problema.

AGGIORNAMENTO del 31/07/2013  ore 10:25

Ieri sera sono stati ultimati i lavori di ripristino dei ripetitori guasti. Resta un sorvegliato speciale il ch 22UHF del ripetitore Rai di Biella, sul quale, per una serie di motivi, i tecnici nutrono qualche dubbio sull’efficienza di funzionamento.

Pertanto, chi avesse ancora problemi di ricezione, sappia che non sono dovuti a guasti dei ripetitori, ma piuttosto al proprio impianto d’antenna.

AGGIORNAMENTO del 31/07/2013  ore 19:05

Oggi i tecnici Rai sono rimasti a Biella per tutto il giorno ed hanno cambiato tutto ciò che poteva generare il difetto. Quando se ne sono andati, tutto funzionava; ma circa un’ora dopo noi abbiamo nuovamente riscontrato il problema. Dopo uno colloquio e uno scambio di informazioni con loro, si sono fatte nuove ipotesi sulla probabile causa del guasto. Domani i tecnici Rai torneranno a Biella per cercare di risolvere definitivamente. Noi daremo il nostro appoggio per le verifiche sul territorio.

Purtroppo il guasto di questo ripetitore, sta generando sovente dei disturbi che interferiscono anche con altri ripetitori, infatti il problema esiste anche per chi riceve da altri ripetitori, e anche in Valle Cervo per chi riceve dalla Colma.

Portate pazienza: si tratta di un guasto veramente ostico, ma vi assicuriamo che i tecnici Rai stanno facendo l’impossibile per risolverlo.

AGGIORNAMENTO del 02/08/2013  ore 17:50

Purtoppo ieri, durante la permanenza a Biella dei tecnici Rai, il difetto non si è mai manifestato. Verso le 16:30 i tecnici se ne sono dovuti andare per un intervento in altro luogo. Stamattina sono tornati a Biella ma non sono potuti rimanere tutto il giorno. Hanno però piazzato un’apparecchiatura per un particolare tipo di monitoraggio. Purtroppo verso le 11:00 il difetto si è ripresentato. Si tratta di uno stranissimo fenomeno, che però ora, dopo tutte le prove effettuate dai tecnici Rai, pare non essere imputabile alle apparecchiature Rai, ma ad una causa esterna non facile da individuare. Comunque la sistuazione è tuttora monitorata sia da noi sia ovviamente dai tecnici Rai.

Ripetitori TV guasti a Biella e in Piemonte a causa del temporaleultima modifica: 2013-07-29T14:55:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Ripetitori TV guasti a Biella e in Piemonte a causa del temporale

  1. Buon giorno,

    Da c.ca un mese i segnali RAI arrivano disturbati e/o NON
    arrivano per niente.

    Ho letto nel blog che la situazione “è comunque monitorata” ma
    cosa vuol dire ? Assolutamente NIENTE !!

    Sarebbe utile avere qualche dato più certo…. del tipo :
    “quando pensate di sistemare e/o sostituire ciò che si è guastato
    il giorno del temporale?”

    Mi sembra molto grave che in oltre un mese non siate venuti a capo
    della situazione !! Anzi è assurdo !!

    Se basta un temporale, anche se molto forte, per mandare in tilt uno o più
    ripetitori RAI per OLTRE un MESE c’è qualcosa che non va.

    Quando c’ è da pagare il canone RAI NON bisogna sgarrare se no si paga
    una “piccola” (dite Voi) penale.
    Però il periodo in cui NON fornite il servizio o lo fornite MALE, non viene
    decurtato dalla cifra che dobbiamo pagare !

    Attendo, o meglio, attendiamo (siamo in molti) notizie.

    Cordiali Saluti

    Valter

I commenti sono chiusi.