Il 27/11/2012 spegneranno Italia1 provvisorio. Il 04/12 Rete4 provvisorio e Canale5 provvisorio

Come già anticipato nel precedente avviso, i canali Italia1 provvisorio, Rete4 provvisorio e Canale5 provvisorio saranno definitivamente spenti a partire dal 27 novembre, come peraltro già apparso nelle scorse settimane sul sito web di Mediaset….

leggi tutto l’articolo per sapere cosa fare

…come alcuni avranno potuto notare, ora lo spegnimento è stato ufficializzato anche sugli stessi canali provvisori.

Le date di spegnimento, come preannunciato nelle scorse settimane sul sito di Mediaset, sone le seguenti:

27/11/2012 sarà spento Italia1 provvisorio

04/12/2012  sranno spenti Rete4 provvisorio e Canale5 provvisorio

Ribadiamo ancora una volta che chi nelle posizioni 4, 5 e 6 vede Rete4, Canale5 e Italia1 e chi eventualmente oltre a questi vede anche i provvisori nelle posizioni 104, 105, e 106, non deve preoccuparsi e non deve fare nulla, poiché continuerà a vedere le tre emittenti nelle posizioni 4,5 e 6.

Mentre chi vede solo Rete4 provvisorio, Canale5 provvisorio e Italia1 provvisorio, dovrà necessariamente chiedere l’intervento di un radiotecnico/antennista. In caso contrario dal 27 novembre non vedrà più Italia1 e dal 5 dicembre non vedrà più nemmeno Rete4 e Canale5.

Come abbiamo già detto nel nostro precedente avviso (clicca QUI per leggerlo), la prima cosa da fare è quella di risintonizzare i decoder e i TV tramite una ricerca automatica. Se dopo la risintonizzazione continuerete a vedere solo i canali provvisori, allora dovrete chiedere l’intervento di un tecnico per l’adeguamento del vostro impianto d’antenna.

Se la vostra antenna è recente, l’intervento dovrebbe comportare una piccola spesa. Se invece il vostro impianto d’antenna è molto vecchio, potrebbe essere necessario un intervento più pesante. In ogni caso un preventivo è possibile solo dopo un sopralluogo presso il cliente. Nella maggior parte dei casi, questo intervento si può eseguire già durante il sopralluogo, senza dover tornare una seconda volta.

Come al solito raccomandiamo di affidarsi esclusivamente a ditte e tecnici regolarmente iscritti. Il fai da te sugli impianti, oltre ad essere vietato, è anche molto pericoloso; e in questo caso specifico, solo un tecnico qualificato è in grado di risolvere il problema.

Il 27/11/2012 spegneranno Italia1 provvisorio. Il 04/12 Rete4 provvisorio e Canale5 provvisorioultima modifica: 2012-11-07T08:05:00+01:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Il 27/11/2012 spegneranno Italia1 provvisorio. Il 04/12 Rete4 provvisorio e Canale5 provvisorio

  1. io abito a Perletto in provincia di Cuneo.
    Io i canali provvisori non ce gli ho ma è dal 23 novembre che non riesco più a vedere rete 4 canale 5 e italia 1.
    Perchè in pratica io la mediaset la vedevo sulla frequenza UHF 49.
    spero che mi tornerà presto la mediaset.

    • Per quanto ne so, Perletto è coperto solo parzialmente dal 49UHF e non c’è copertura del 36; ecco perché non vede nemmeno i provvisori. Perciò, se lei si trova in una zona con segnale marginale, basta una piccola variazione dei parametri o un piccolo calo di potenza per rendere impossibile la ricezione.
      Senza un sopralluogo non sono in grado di dirle se dipende dal suo impianto d’antenna o meno. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un buon antennista, il quale sarà a conoscenza di eventuali problemi sul ripetitore di Perletto, o potrà comunque segnalare eventuali anomalie ad Elettronica Industriale al seguente numero di telefono: 011-39831

      Vista la scarsa copertura del digitale terrestre nella sua zona, potrebbe anche valutare l’installazione di Tivu-Sat, che le darebbe la possibilità di ricevere un buon numero di programmi; si faccia consigliare dal suo antennista.

I commenti sono chiusi.