Digitale terrestre a Biella

Nel 2015 una nuova rivoluzione nella TV italiana

Telespettatori preparatevi!  E’ pronta una nuova sorpresa per voi:

nel 2015 si cambia di nuovo.. si passa alla TV in alta definizione e in 3D

Le trasmissioni televisive italiane si avviano ad una seconda rivoluzione. Infatti nel 2015 arriverà in tutta Italia il nuovo digitale terrestre con lo standard  DVB-T2, evoluzione dell’attuale DVB-T

Lo ha definito il decreto di semplificazione fiscale approvato recentemente dal Governo.

Dal 1° gennaio 2015 le aziende produttrici di televisori e decoder saranno obbligate a utilizzare solo sintonizzatori digitali in grado di ricevere i nuovi standard del digitale terrestre. E dal 1° luglio 2015, i nuovi televisori e decoder DVB-T2 saranno gli unici a poter essere commercializzati.

Il nuovo standard della tv digitale,  consente un risparmio di banda e permette di trasmettere un numero maggiore di canali (anche in alta definizione e in 3D) all’interno di un mux.

Prossimamente la banda di frequenze UHF utilizzata finora per la TV sarà ridotta. Infatti i canali UHF dal 60 al 69 saranno tolti alla TV e utilizzati per potenziare i servizi Internet mobile per i dispositivi come smartphone e tablet. Il risparmio di banda ottenuto con la nuova tecnologia consentirà quindi di lasciare maggiore spazio per i servizi internet mobile.

Saremo quindi obbligati ad acquistare nuovi TV o decoder?

L’attuale sistema DVB-T e il nuovo DVB-T2  conviveranno per alcuni anni; ma dal 2015 chi non avrà un apparecchio DVBT2, non potrà usufruire appieno di tutti i programmi offerti; in quanto pian piano le emittenti aumenteranno la loro programmazione in DVB-T2 e diminuiranno quella con l’attuale sistema.

Detto ciò, il nostro consiglio per chi si appresta ad acquistare un TV o un decoder, è di volgere lo sguardo su prodotti che siano già compatibili con il nuovo sistema DVB-T2. Se invece l’acquisto non è urgente, è più conveniente attendere, poiché l’offerta e la richiesta di questi prodotti aumenteranno, e di conseguenza si avrà una scelta più ampia a costi minori di quelli attuali.

Nel 2015 una nuova rivoluzione nella TV italianaultima modifica: 2012-04-24T12:40:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo