Le vostre domande

In questa sezione potete porre domande per ottenere risposte ai vostri dubbi.

ATTENZIONE!!

Non postate qui segnalazioni di disservizi di zona. Per quello usate l’apposito link presente nella colonna di destra. Grazie.

Cercheremo di rispondere a tutti, ma cercate di comprendere che non possiamo farlo con velocità fulminea, dato che possiamo farlo solo fuori dall’orario di lavoro.

Vi chiediamo inoltre la cortesia di verificare che la domanda che volete porre, non sia già stata fatta da altri, o che l’argomento non sia già stato trattato in un’altra sezione. Questo per evitare inutili doppioni e perdite di tempo.

Grazie

Le vostre domandeultima modifica: 2011-12-09T09:03:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

43 pensieri su “Le vostre domande

  1. buongiorno. ho letto il vostro articolo su il biellese,io, abito a mosso in borgata marchetto,posseggo un televisore con decoder non incorporato,l’antenna è stata sostituita con l’arrivo del digitale,ma sfortunatamente la televisione la vedo ben ben poco. a’llinizio non vedevo le reti rai,mentre le reti mediaset erano perfette,ora sovente pure le reti mediaset mi creano problemi,notevoli problemi di ricezione.se mi capita una giornata di tempo perturbato,con nebbia o temporali posso solo accontentarmi di ascoltare la radio.domanda:è in programma un potenziamento del segnale nella mia zona?visto che l’antenna è nuva di pacca?come mai devo pagare un canone salato x vedere uno schermo nero?grazie

    • Mosso non è uno dei posti migliori, ma non è possibile che lei non veda niente; se vedeva bene in analogico, deve vedere anche in digitale. Quindi le ipotesi possono essere due:

      1) Il suo decoder è guasto
      2) la sua antenna, pur essendo nuova, ha dei problemi.

      Dato che la sua antenna è stata fatta all’inizio dello switch-off, può darsi che serva un piccolo intervento sul centralino, per riadeguarlo alle nuove frequenze, dato che dall’anno scorso ad oggi, sono state modificate alcune frequenze.
      Le consiglio di contattare l’antennista che le ha fatto il lavoro; se si tratta di un guasto dell’antenna dovrebbe rientrare in garanzia. Se invece serve un adeguamento alle nuove frequenze dovrà pagare l’intervento, ma dovrebbe trattarsi di una piccola spesa.

      Rispondendo all’altra sua domanda, le dico che non si tratta di potenziamento del segnale da parte delle emittenti: se il suo antennista le ha rifatto l’antenna, significa che la zona è servita, altrimenti le avrebbe detto che non c’era soluzione.
      Cordiali saluti

      Maurizio – Staff digitaleterrestreabiella.myblog.it –

  2. ____________________________________________
    Vi vorrei segnalare il problema che ho da qualche anno con la ricezione
    dei canali televisi. Io abito a roppolo, è da tre anni
    che non ricevo piu canale 5 italia 1 e rete 4 da agosto di questanno,
    oltre a non prendere piu le tre reti mediaset, non
    prendo piu la 5 tutti i canali della 7 e mediaset extra. Ho provato
    molte volte a fare la ricerca automatica e manuale dei canali ma niente
    ho un televisore nuovo con decoder incorporato e l’antenna e vecchia
    avrà una trentina di anni o piu non ricordo bene, all’inizio con il
    digitale terrestre riuscivo a vedere bene tutti i canali adesso solo
    piu quelli della rai e i regionali nel mio paese ci sono altre persone
    che hanno problemi simili con il digitale terrestre chi non riceve piu
    i canali mediaset che quelli della rai e anche nei paesi vicini molte
    persone hanno questo problema di ricezione io ho provato anche a
    scrivere alla provincia di biella per questo problema m i hanno
    risposto dicendomi di rivolgermi a un antennista ma mi sono chiesto se
    prima con l’antenna che ho riuscivo a ricevere bene tutti i canali e
    adesso con la stessa antenna molti non riesco piu a riceverli il
    problema e propio l’antenna?
    Vi ringrazio
    Buona giornata

    • Tre anni fa c’era ancora l’analogico, il passaggio al digitale è avvenuto l’anno scorso ad ottobre. Inoltre un’antenna di trent’anni è già un miracolo che sia ancora in piedi; perciò è chiaro che il suo problema dipende dalla sua antenna, e pertanto le rinnoviamo il consiglio che le ha già dato la Provincia: chieda il sopralluogo di un antennista, sarà poi lui a proporle le possibili soluzioni.
      Tenga anche presente che un’antenna così vecchia, non è nemmeno a norma, perciò rappresenta un rischio per la sicurezza.
      Nel comune di Roppolo, a secondo delle zone, possono esserci delle difficoltà di ricezione, ma chi vedeva bene in analogico, deve vedere bene anche in digitale, in quanto le postazioni dei ripetitori non sono variate. Perciò, per quanto riguarda i suoi vicini di casa, se anche loro non hanno fatto adeguare l’antenna al digitale, dovranno farlo ora, se vogliono risolvere il problema.

      Cordiali saluti

      Maurizio – Staff di http://digitaleterrestreabiella.myblog.it

  3. Buongiorno a tutti,
    volevo esporre gli innumerevoli problemi riguardanti la mia zona di residenza,ossia CROCEMOSSO (Valle Mosso),e mi permetto di farmi da portavoce di molti miei paesani che
    come me non riescono a capire il motivo per il quale si vedano molti meno canali che a Biella, o addirittura quei pochi che vedono si vedano malissimo!!
    E soprattutto sarebbe interessante capire se ci sarà mai una soluzione dal momento che il canone lo paghiamo tutti regolarmente!!
    Il mio problema è il seguente :
    riesco a ricevere alcuni canali solo da Veglio in quanto gli altri impianti digitali non sono raggiungibili dalla mia antenna a causa della zona montuosa o delle case davanti alla mia.
    Ad esempio non ricevo la7, la 7d, rai 5, rai storia, italia 2 e tutti gli altri canali minori.
    Vorrei sapere se in futuro sono previste migliorie per la nostra zona.
    Distinti saluti,
    Alessandra

  4. La risposta è nella domanda stessa:
    innanzi tutto il canone Rai non c’entra nulla, dato che i programmi Rai li riceve, e a prescindere da questo, c’è sempre il modo di riceverli.
    Inoltre non credo che lei riceva meno programmi di quanti ne ricevesse in analogico, perché se così fosse, significherebbe che la sua antenna ha dei problemi e dev’essere controllata.

    Dicevo che la risposta è nella domanda stessa, poiché se la sua antenna è ostacolata da edifici più alti o da montagne, non è certo colpa delle emittenti, le quali, come è comprensibile, non sono in grado di dare una copertura casa per casa attraverso la rete terrestre. Proprio per questo Rai, Mediaset e La7 hanno creato la piattaforma Tivù-Sat, che è nata appunto per servire le zone di montagna, e tutte le zone non raggiungibili dai ripetitori terrestri.
    Peraltro, sul nostro blog era già presente un articolo che parla appunto di questa soluzione; lo trova al seguente indirizzo: http://digitaleterrestreabiella.myblog.it/archive/2011/12/02/post2-giorgio.html

    Concludendo, Crocemosso è una zona con difficoltà di ricezione; infatti basta spostarsi anche solo di pochi metri per notare sostanziali differenze di ricezione, a causa di ostacoli naturali e/o artificiali. Non sono previsti interventi per migliorare la copertura, poiché non sarebbe tecnicamente ed economicamente possibile, perciò il nostro consiglio è di rivolgersi ad un antennista professionista che potrà verificare le condizioni della vostra antenna e proporvi eventualmente la soluzione Tivù-Sat, ove non esistano alternative.

    Cordiali saluti

    Maurizio – Staff – http://digitaleterrestreabiella.myblog.it

    • La prima parte della risposta è completamente inesatta , poichè io pago il canone per un servizio che non ho (devo poter vedere TUTTI i programmi RAI tramite digitale).
      Volete forse dirmi che, dopo aver sostenuto innumerevoli spese per adeguamento antenna ed acquisto decoder, devo adesso spenderne ulteriori per l’acquisto del tv-sat?Non è un pò esagerato?

  5. Premetto che non siamo qui per fare polemiche, bensì per dare informazioni; ma proprio per questo vorrei fare delle precisazioni sul canone che lei sta contestando:
    Deve sapere che non si tratta di un abbonamento, bensì di una tassa di proprietà, che ogni possessore di TV, o altro apparecchio atto a ricevere programmi televisivi, è tenuto a pagare; e questo anche se, e quando non lo si utilizza; esattamente come accade con il bollo auto.
    Inoltre la Rai è tenuta solo ad assicurare la massima copertura possibile per le due reti nazionali principali, ovvero Rai1 e Rai2, poiché queste sono le due reti ufficiali di informazione nazionale.
    Se ben ricorda, prima del digitale, le reti Rai erano solo quelle, più la rete regionale. Ora l’offerta si è ampliata al punto che tra Rai ed emittenti private, il numero di programmi disponibili è praticamente decuplicato, ma il canone è rimasto invariato, pertanto non stiamo pagando nulla in più per i nuovi programmi disponibili.
    In conclusione, dato che le principali reti Rai le riceve, la contestazione del canone è comunque fuori luogo.

    Se ha speso soldi per far adeguare l’antenna e ha comunque problemi, la colpa non è certo della Rai, bensì di chi le ha promesso una soluzione che non è stato in grado di darle, o che forse non era tecnicamente fattibile, dato che lei asserisce di essere ostacolata da edifici più alti; in questo caso il tecnico avrebbe dovuto proporle subito il Tivù-Sat.
    Pertanto il consiglio è di chiedere al suo antennista di sistemare il lavoro che lei ha pagato.

    Per quanto riguarda Rai5 e Rai Storia, per ora sono trasmessi sulla frequenza 40 UHF ma solo da Torino, che nella sua zona è difficilmente ricevibile. E’ previsto un ampliamento della copertura solo quando si saranno liberate nuove frequenze.

    Anche per La7 purtroppo nella sua zona sono pochi i posti in cui è ricevibile, a causa delle montagne che ostacolano il segnale.

  6. Biella Barazzetto all’altezza della chiesa del Barazzetto.
    Problemi a ricevere RAI1 RAI2 RAI3 (Piemonte) e RAI News soprattutto in orario serale.
    Impianto centralizzato Antenne–> centralino –> discese che servono 6 televisori realizzato ex novo nel 2005.
    Non si riesce a ricevere sull’impianto così com’è il segnale RAI dalla lombardia; cred oche la ragione sia che non c’è un’antenna orientata per quello. Infatti l’impianto ha un’antenna verso tracciolino, una verso SSE (montepenice?) e quella orizzontale con tre baffi.
    Se vi viene in mente un suggerimento grazie!!!
    paolo battia

    • Dalla descrizione, mi pare che non sia un impianto centralizzato (condominiale), bensì un impianto singolo utente.
      Per quanto riguarda i canali Rai, è tutto spiegato nella pagina dal titolo “La situazione biellese”.
      Provi a fare una sintonia manuale sulla frequenza 23 UHF (Mux Rai, con Rai3 Lombardia). Non ci sono problemi di ricezione di questa frequenza nella sua zona, perciò se non riesce a sintonizzarlo nemmeno dopo aver eseguito la ricerca manuale, significa che il problema risiede nel suo impianto d’antenna.
      Prima di eseguire la ricerca automatica, le consiglio di cancellare i tre canali Rai attualmente memorizzati.

    • Grazie della segnalazione, ma se non ci dice di quale comune sta parlando come facciamo ad intervenire?

      Se ci fornisce l’indirizzo esatto e qualche informazione in più sui problemi di ricezione e sulle condizioni del suo impianto, potremo darle qualche risposta. E’ soprattutto importante sapere se il problema ce l’ha solo lei o se riguarda diverse abitazioni della stessa zona.

    • la zona è zimone il canal h52 ha davvero una pessima ricezione anche i miei vicini si lamentano io ho premium è vedo solo chiaro il cinema mentre il calcio tutto criptato ho chiamato mediaset e per loro e tutto ok………………..

    • La copertura su Zimone è molto variabile a causa della sua posizione orografica; e varia molto da zona a zona, anche spostandosi di pochi metri.
      Per quanto riguarda la zona di Cascina Cella, non ci sono ostacoli che impediscono la ricezione Rai, e teoricamente nemmeno per i Mediaset, che sono ricevibili da Valcava e forse anche parzialmente da Oropa, se lei non si trova in un avvallamento del terreno che impedisce la visione ottica verso Oropa.
      Comunque Premium Cinema non è trasmesso sul 52, bensì sul 50; ma se riceve questo, dovrebbe ricevere anche Premium Calcio sul 52, quindi è probabile che ci sia un problema sul suo impianto di ricezione.

      In definitiva, una risposta certa è possibile solo con un sopralluogo a casa sua. Se vuole può richiederlo ad uno dei tecnici di questo blog. I nostri indirizzi li trova in alto nella colonna di destra.

      Cordiali saluti.

      Maurizio

  7. —————————————————————-
    Nella frazione Locato di Andorno Micca,il segnale del digitale terrestre,sparisce per pochi secondi per diverse volte al giorno rendendo impossibile la visione di qualsiasi canale.Specifico che in quei momenti il segnale scompare del tutto,provato con strumento.Che puo’ essere ?

    Grazie

    • ???

      E’ “impossibile” che spariscano contemporaneamente tutti i segnali del digitale. Forse lei si riferisce ad uno specifico Mux.

      Ci dia maggiori dettagli, in modo da permetterci un’analisi del problema. Ad esempio:
      1) Accade solo a lei o anche alle abitazioni vicine?
      2) Su quali mux o canali riscontrate il problema?
      3) Accade in particolari ore o fasce orarie del giorno e/o della notte? Se sì, specificare meglio l’orario.
      4) Quando è iniziato il problema?
      5) Cosa intende per “provato con strumento”?

  8. Saluti a tutti

    chiedo scusa per la poca precisione delle mie affermazioni tecniche.
    Il mio impianto e’ composto da un antenna fissa in verticale su Oropa e una orizzontale con rotore su la Colma,la quale posso eventualmente muoverla di 360 gradi,antenna nuovissima.Discesa delle due antenne ad un amplificatore vecchio anni 80,con copertura dal canale 20 al 75,due uscite,in ogni uscita 2 televisori,piu’ naturalmente alimentatore 12 volt per amplificatore,questo e’ il mio impianto,che in questo momento verificando il segnale visualizzato sui vari televisori, riscontro un valore dal 80 al 90% sia del segnale che della qualita’.
    Sino a ieri in determinati momenti non sempre uguali nel tempo,spariva completamente le immagini di qualsiasi canale per pochi secondi per ricomparire e risparire il tutto per 15 sino 30 minuti quattro o piu’ volte al giorno,controllando la qualita’ e potenza del segnale visualizzato sul televisore,in quei casi spariva completamente per pochi secondi.
    Premetto che un vicino di casa interpellato,non riscontra questi problemi,pur avendo le antenne nella stessa direzione.
    Questo problema dura da parecchi mesi,ora sono tre giorni che non lo riscontro,non potrebbe essere qualche apparecchiatura elettronica mia o dei vicini che possa disturbare il segnale digitale?
    Io ringrazio della cortese attenzione per la mia lunga spiegazione sperando di essere stato abbastanza chiaro

    Saluti
    Sandro

    • Non c’è motivo di chiedere scusa.
      Ora analizziamo un po’ la cosa.
      A prescindere dal difetto da lei lamentato, ci sono un paio di cose errate nel suo impianto ( se ne ho capito bene la struttura).
      Innanzi tutto per il digitale terrestre non bisogna utilizzare rotori: le antenne devono essere fisse. Ma non è certo questo a provocare quel tipo di problema.
      L’amplificatore anni ’80, per quanto io sia affezionato a quegli anni, lo smaltirei nei rifiuti RAEE. Soprattutto perché se ho capito bene ha due uscite, e quel tipo di amplificatori erano delle schifezze.

      A prescindere da questo, un disturbo in grado di far sparire completamente il segnale (intendo come intensità) non è plausibile. Se si trattasse di un disturbo radioelettrico, il problema si verificherebbe su una singola frequenza, o su un paio di canali, ma non vedrebbe scendere la barra dell’intensità, bensì quella della qualità. Se anche un pazzoide avesse acceso un generatore di rumore di banda, la barra dell’intensità non sarebbe a zero. In ogni caso il disturbo interesserebbe anche altre abitazioni.

      Perciò, esclusa (almeno per i dati che abbiamo) l’ipotesi di un disturbo esterno o interno, direi che resta solo l’ipotesi di un guasto di qualche componente del suo impianto; ma questo è accertabile solo con un sopralluogo

      Saluti

    • Ringrazio per la cortese risposta,

      Provvedero’ a sostituire l’amplificatore come consigliato,qualora si ripresenti il problema,che come per magia dopo averlo esposto per ora e’ sparito,durava da parecchi mesi.
      Grazie ancora e complimenti per il sito.

      Sandro

  9. Debbo acquistare dei decoder tvsat per zona non molto servita dal digitale terrestre, quanti decoder tvsat sono ammessi per ogni abonamento TV?

    • Il canone TV è una tassa di possesso che deve essere pagata da chiunque detenga a qualsiasi titolo (proprietà, noleggio, comodato, ecc.) almeno un apparecchio atto a ricevere programmi televisivi.
      Non vi è limite massimo di apparecchi.
      L’unica differenza è data dal tipo di uso: privato o pubblico (bar, ristoranti, ecc.). Nel secondo caso serve un abbonamento speciale.

      Per le SMART CARD TV-SAT, inizialmente era stato previsto un limite di 2 per ogni abbonato, ma poi il limite è scomparso.

      Attenzione a non fare “confusione” per tentare di evadere la tassa:
      non è valido acquistare più decoder a nome di una persona titolare di abbonamento, per darli a persone che non lo pagano. In caso di controllo scatterebbero le sanzioni e una denuncia di frode anche per chi ha utilizzato il proprio abbonamento per non fare pagare gli altri. Infatti la scheda TV-SAT è nominativa, e non può essere ceduta.

  10. Comune TELTI (OT) 07020 località Zilibriccu

    Il problema consiste nella mancata ricezione dei canali RAI in VHF sulla freq.
    205.500 canale 9 .

    Fino al mese scorso si vedevano, non sempre bene, ma almeno in fase di ricerca
    il decoder li trovava.
    da un mesetto a questa parte non vengono nemmeno trovati sia dalla ricerca
    automatica che manuale.
    Ho provato a fare la ricerca a qualsiasi orario sia di giorno che di notte, ma
    il risultato è sempre lo stesso.
    ho provato anche a disconnetter il decoder SKY, ma non è successo nulla (ovvio
    sono su due cavi diversi), ho cambiato i cavi di collegamento dalle prese a
    muro al TV, ma tutto inutile.
    ho due televisori con decoder incorporato e uno vecchio con decoder a parte.
    non so più cosa fare prima di chiamare un’antennista.

    L’impianto è stato realizzato l’anno scorso, è una casa nuova.
    La rai contattata ha detto che è un problema dell’impianto, ma se prima si
    vedevano non capisco perchè.
    Grazie e a presto.

    • Buongiorno,

      premetto che noi non possiamo occuparci di tutta l’Italia; ci occupiamo delle province di Biella, Vercelli e del Canavese.
      Detto questo, il compito che svolgiamo è di monitoraggio delle zone di cui sopra. Quando riscontriamo problemi non dovuti all’impianto ricevente degli utenti, eseguiamo delle indagini tecniche per cercare di capire da cosa dipendono i problemi; se il problema risulta essere dovuto ai ripetitori delle emittenti, lo segnaliamo alle stesse, inviando copia dei test tecnici da noi eseguiti. Questa collaborazione permette alle emittenti di conoscere in tempo reale la situazione del nostro territorio, e intervenire tempestivamente per risolvere i problemi.

      Nel suo caso, data la lontananza, non possiamo eseguire nessun rilevamento nella sua zona, pertanto non
      siamo in grado di stabilire la causa dei suoi problemi.
      Limitatamente a quanto da lei segnalato, potrei ipotizzare però un problema al suo impianto. La prima cosa che può fare, è chiedere a chi abita vicino a lei se ha gli stessi problemi. Se li ha solo lei è chiaro che il problema risiede nel suo impianto, e solo un buon antennista può risolverlo (tra l’altro il suo impianto è ancora in garanzia).
      Se invece il problema è diffuso in tutta la zona, potrebbe dipendere da un malfunzionamento di qualche ripetitore, oppure da un disturbo che impedisce la buona ricezione.
      Quindi in conclusione, il consiglio è di rivolgersi a chi le ha installato l’antenna.

      Cordiali saluti.
      Maurizio

  11. SALVE.
    VOLEVO CHIEDERE COME
    MAI, IN OCCASIONE IN QUESTI GIORNI DELLO SPEGNIMENTO TOTALE DELLA TV ANALOGICA,
    DI ALCUNI PROBLEMI DI RICEZIONE DELLE FREQUENZE MEDIASET NELLA MIA ZONA
    PROVINCIA DI RC, RIPETITORI SENZA OSTACOLI MONTELAURO SR E VALVERDE CT
    SALUTI
    GIUSEPPE

    • Buongiorno,

      noi siamo a Biella, data la lontananza, non possiamo eseguire nessun rilevamento nella sua zona, pertanto non
      siamo in grado di stabilire la causa dei suoi problemi.
      Limitatamente a quanto da lei segnalato, potrei ipotizzare però un problema ai ripetitori. Molto probabilmente, ci sono dei lavori in corso dovuti appunto allo switch-off. Le conviene contattare la sede di Elettronica Industriale e chiedere informazioni in merito. In alternativa provi anche al numero verde del digitale terrestre: 800.022.000. Ma non si aspetti risposte molto esaustive o tecniche da questo numero.

      Cordiali saluti

      Maurizio

  12. Mi chiamo Vincenza, abito a Malito (Cosenza) da una settimana è iniziato un problema di ricezione dei canali RAI prima saltuario adesso continuo,inoltre in prima serata anche i canali mediaset iniziano ad avere problemi ,mentre la 7 non si è mai visto,la mia antenna è stata cambiata sette mesi fa e questo tipo di problema è stato riscontrato anche dai miei vicini mentre in altre zone del paese questo si verifica di rado,aspetto una vostra risposta per la risoluzione di questo fastidioso problema,grazie.

    • Buongiorno,

      come avrà potuto comprendere anche dal titolo stesso del blog, noi siamo a Biella (Piemonte). Siamo un gruppo di antennisti che collaborano con Rai, Mediaset e altre emittenti per monitorare la situazione dei segnali nella nostra zona (province di Biella, Vercelli e alta provincia di Torino). Eseguiamo rilevazioni dei segnali TV esclusivamente in queste zone. Non possiamo ovviamente occuparci di una zona a 1000 Km. di distanza.
      Perciò le consiglio di rivolgersi all’antennista che le ha installato l’impianto d’antenna; tanto più che è stato fatto da pochi mesi. Sarà lui a stabilire se il problema dipende dal suo impianto o se diversamente dipende da avarie dei ripetitori delle emittenti. Un buon tecnico dovrebbe conoscere i problemi della zona in cui opera e potrebbe quindi già darle delle risposte esaustive al telefono.

      Cordiali saluti

      Maurizio – staff digitaleterrestreabiella.myblog.it –

  13. Chiedo se Tempesta d’amore dovremo continuare
    a sentirla non in italiano. La prima volta pensavo a
    un errore, poi sembrava ripresa in italiano e ieri sera
    22 settembre 2012 la puntata dopo l’inizio ha ripreso
    in lingua straniera.
    Penso che molti saranno stupiti, se continua così è
    una offesa per tutti che seguano tempesta d’amore da anni. Le puntate in tedesco le posso vedere anche
    sul computer. Grazie se ritornerete in ITALIANO

    • Quello dipende sicuramente dal suo apparecchio (TV se già digitale o decoder esterno).
      Controlli che nelle impostazioni sia tutto impostato sulla lingua italiana e Paese Italia. In caso contrario, quando vengono trasmessi programmi multilingua, il TV utilizza quella originale o quella impostata come preferita.

  14. Buongiorno!
    Approfitto del vostro blog x farvi 1 richiesta “sopita” da ormai moltissimi anni…
    E’ ancora possibile – o meglio, è di nuovo possibile – ricevere la Tv Svizzera ?
    Quando abitavo a Sandigliano, negli anni ’70, la prendevo regolarmente….
    Ed ora, avete notizie in proposito ?
    Grazie comunque x l’attenzione….
    Cordialissimi saluti.
    Dario

    • Negli anni ’70 c’era un ripetitore clandestino ad Oropa che trasmetteva il segnale della TV Svizzera. Anche se fuorilegge, a quell’epoca “nessuno diceva niente”, a patto che non si disturbassero le frequenze Rai; Anche perché non c’era motivo di eseguire controlli su quelle frequenze che nessuno utilizzava.

      Ora è tutto diverso, e per problemi di diritti d’autore, le emittenti non possono trasmettere al di fuori dei confini nazionali. Ovviamente nelle zone di confine si riesce a ricevere ugualmente, poiché i segnali radio non rispettano certo i confini politici; ma è vietato adottare sistemi per trasmettere di proposito oltre confine.

      Perciò nel Biellese non è ricevibile. Lo è invece in alcune zone di confine della Lombardia e anche in alcune zone della provincia di Pavia, ma solo adottando dei particolari accorgimenti tecnici.

      Alcuni programmi della TV Svizzera sono però visibili sul loro sito internet, ma solo quelli che non hanno problemi di diritti d’autore sul territorio Europeo.
      Il sito è questo: http://www.rsi.ch

    • Ringrazio comunque della risposta !
      (Anche se mi lascia un po’ perplesso la causale dei diritti d’autore: allora come mai si prendeva la BBc,
      od i canali francesi ?….E come mai, all’estero, si prendono dei canali italiani ?).
      Mi scuso del disturbo eventualmente recato, e vi saluto cordialmente !
      Dario

    • Il discorso sui diritti d’autore è complesso, e nella mia risposta ho sintetizzato, perché non era quello il nocciolo della domanda. Ora cerco di chiarire meglio ma sempre sintetizzando, dato che non posso spendere tempo per cose che non riguardano l’argomento di questo blog.

      Lei sta confondendo cose diverse fra loro:
      il canale della BBC cui lei si riferisce, era il canale delle news che Mediaset trasmetteva su un suo mux digitale prima dello switch-off. Per trasmetterlo pagava i diritti alla BBC. A Mediaset serviva per attirare l’attenzione dei telespettatori, ma anche per riempire il mux onde evitare di perdere il diritto della frequenza. Dopo lo switch-off non ha più rinnovato il contratto con la BBC.
      Il canale BBC News è comunque trasmesso in chiaro su satellite dalla BBC stessa, che essendo titolare dei diritti, può trasmetterlo dove vuole.
      Una cosa simile è accaduta anche per i canali francesi.

      Per quanto riguarda i canali italiani da lei menzionati, vorrei sapere di quali canali e quale piattaforma sta parlando. Se si riferisce alla Rai, le faccio presente che da satellite non sono trasmessi in chiaro. O meglio, in chiaro vengono trasmessi i programmi dei quali la Rai detiene i diritti o quelli liberi da diritti d’autore (tipicamente telegiornali e programmi prodotti da loro), gli altri vengono oscurati. E questo discorso vale per tutte le emittenti.

      Riepilogando, un’emittente che voglia trasmettere un programma coperto da diritti, deve pagare la relativa tassa per ogni nazione in cui lo trasmette. E’ quindi chiaro che, salvo particolari eccezioni, le emittenti non possono permettersi un tale dispendio di risorse.
      Un classico esempio sono i canali Rai e Mediaset trasmessi da Sky, che infatti è costretta ad oscurarne i programmi coperti da diritti.

      Spero di essere stato più chiaro; ma se ancora non crede a quanto ho spiegato, può sempre telefonare alla TV Svizzera e chiedere a loro.

      Saluti

  15. Salve, abito a candelo e’ da circa 15/20 gg che mi sono resa conto di avere problemi nella ricezione di canali come 39, 46,56 e un problema intermittente a volte dura circa un quarto d ora e altre anche un paio d ore. Oggi dava il problema proprio poco fa adesso e tornato il segnale. Nel pomeriggio lo fa tra le 15 e le 17. Riuscite ad indicarmi come posso risolvere il problema? Il televisore ha il digitale incorporato, l antenna ha pochi anni. Grazie

    • @Valeria

      Le segnalazioni andrebbero fatte usando l’apposito modulo, altrimenti si rischia che non vengano viste o che vengano lette con grande ritardo.

      Detto questo, avremmo bisogno di alcuni chiarimenti:
      i canali da lei indicati si riferiscono alla frequenza UHF oppure al numero di LCN, ovvero al numero che deve digitare sul telecomando per visualizzare un determinato canale? (Es. LCN 39 = digito 39 sul telecomando e visualizzo Topcrime – LCN 2 = digito 2 e visualizzo Rai2, ecc.)
      In ogni caso, a noi è più utile conoscere la frequenza o in alternativa il nome del programma, anziché il n° LCN, poiché non tutti i TV memorizzano con lo stesso ordine di LCN.

      Candelo è grande; ci serve un’indicazione più precisa della zona o del rione.

      Un’altra indicazione molto utile per noi, è sapere se anche altri abitanti del suo rione lamentano lo stesso problema.

      Saluti

  16. Buongiorno, non riesco (da mesi) a contattare il cellulare del mio antennista Alessandro Guelpa (Alpisat) che collabora con voi, lavora ancora?
    Grazie 1000

  17. salve devo sostituire un antenna ad andorno
    vedendo i vicini prendono da oropa e da monte penice

    volevo sapere quali antenne mi servono
    perchè da come ho capito ne basta 1 verso oropa e 1 verso monte penice e i vicini hanno 3/4 antenne (per cui presumo che 1/2 siano quelle vecchie dell’analogico)

    • Un impianto d’antenna non si progetta al telefono o via mail. Per realizzarlo occorre un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato che effettuerà delle misurazioni strumentali e progetterà l’impianto sulla base delle stesse, cercando il giusto compromesso con le esigenze del cliente.
      Le ricordo che l’impianto d’antenna è soggetto a dichiarazione di conformità, e deve quindi rispondere alle normative in vigore. Diversamente, in caso di incidenti, scatta una denuncia penale.

      Inoltre poi, francamente io non chiedo al meccanico di insegnarmi a sostituire le pastiglie dei freni… se sono capace lo faccio (a mio rischio e pericolo), altrimenti lo faccio fare al meccanico.

      • salve
        io ho chiesto quali antenne servono
        non come si montano
        cosa che so fare in quanto sono elettricista ma non ho mai avuto modo di fare impianti d’antenna per cui non saprei quali andare a scegliere

        • — non ho mai avuto modo di fare impianti d’antenna —

          Direi che si è risposto da solo, confermando quanto avevo detto io.
          Se non ha mai fatto impianti d’antenna, come può conoscere l’argomento?
          Quindi ribadisco quanto già detto; ovvero che la scelta del materiale si fa sulla base di misurazioni e prove eseguite sul posto.
          In certe situazioni può andar bene “qualsiasi antenna”, ma nella maggior parte dei casi, l’antenna va scelta secondo le condizioni riscontrate in loco; che a volte possono variare di parecchio, spostandosi anche solo di qualche decina di metri. Per cui non sono in grado di darle una risposta corretta. Posso solo consigliarle di andare a fare delle misurazioni con adeguato strumento e fare diverse prove sulle varie frequenze con diversi tipi di antenna, per verificare quale vada meglio.
          Diversamente il consiglio è di appoggiarsi ad un antennista (che secondo me sarebbe la scelta vincente, vista la sua totale inesperienza nel settore), esattamente come io mi appoggio ad un elettricista quando devo mettere mano su impianti elettrici, dato che ho abbandonato il settore parecchi anni fa. E mi creda che gli impianti d’antenna son ben più complessi e rognosi di quelli elettrici: può capitare di aver fortuna e trovarsi in un posto in cui si riceve bene tutto anche usando un bastone di legno al posto di un’antenna, ma quando non è così… o si è veramente preparati e competenti, o non c’è modo di far funzionare l’impianto con tentativi a casaccio.
          In questo caso, oltre a rimetterci tempo e soldi, ci si rimette la faccia con il cliente.

          • capisco il tuo punto di vista
            ma essendo un antenna che monto a casa di un amico che al momento non vuole spendere molto

            ben venga un tentativo al limite se è un problema di orrientamento si puo sempre chiamare poi un antennista il quale la punterà correttamente
            ma mettendoci pure meno ore che un installazione completa
            visto che all’incirca i prezzi che ho visto sono dai 350 euro in su

            per cui è ben accetto il suo punto di vista che un antennista farà un lavoro migliore

            ma se chiedo quali antenne montare io mi aspetterei di ricevere qlc indicazione sui modelli con i relativi pro e contro

            cordiali saluti

            • Il suo concetto di risparmio è completamente sbagliato e le spiego perché:
              1) Le antenne devono essere direzionate durante il montaggio. Farlo dopo è assurdo poiché significherebbe smontare di nuovo tutto ( a meno ché uno non voglia improvvisarsi scimmia per arrampicarsi su un palo che di certo non reggerebbe il suo peso)

              2) Non è solo un problema di orientamento azimutale, ma anche di posizione di ancoraggio sullo stabile. Senza contare un sacco di altre cose su cui non mi dilungo e che ho già in parte sintetizzato nelle precedenti risposte.

              3) Difficilmente un antennista serio si presta ad una simile cosa. Sia perché sa già in partenza che andrà incontro a delle rogne dovute al malfatto di altri, sia perché in caso di problemi futuri potrebbe essere chiamato a risponderne (anche penalmente) in prima persona, poiché è facile fare scarica barile sull’ultimo arrivato.
              Ma se anche trovasse qualcuno disposto a farlo di certo si farebbe pagare profumatamente, o magari sarebbe costretto a rifare completamente tutto l’impianto, annientando di fatto il risparmio avuto con il fai da te.

              3) Ci vuole un bel coraggio tentare di fare un impianto e chiamare un professionista solo per sistemare ciò che non si è riusciti a fare. Provi a farsi un impianto di riscaldamento da sé e poi chiamare un idraulico per fare la cosiddetta prima accensione dell’impianto. Si sentirà rispondere che non può farlo perché manca la conformità dell’impianto. E dato che lei dice di essere un elettricista, questo discorso dovrebbe conoscerlo e comprenderlo bene.

              4) Come ho già spiegato, la scelta delle antenne si fa sulla base di dati tecnici derivanti da un sopralluogo; dati di cui io non sono in possesso. Non ci sono pro e contro come nella scelta delle gomme per la macchina, per cui una gomma morbida avrà più aderenza ma si consumerà prima rispetto ad una gomma dura.
              Le antenne che uso io, non sono in vendita a Biella e meno che mai nei magazzini di materiale elettrico; per cui anche consigliandogliele non le risolverei il problema. Ma visto che vuole per forza un consiglio in alternativa a quello di rivolgersi ad un antennista, la cosa migliore è di rivolgersi al magazzino elettrico dove si fornisce abitualmente e chiedere consiglio a loro. Sono certo che le risolveranno subito il problema, poiché le diranno che le antenne sono tutte uguali, cambia solo il prezzo. A quel punto scelga la più economica così il suo amico le sarà molto grato.

              5) Ciò che le si aspetta di ricevere in risposta non è un atto dovuto da parte nostra, dato che questo blog è gestito in modo gratuito da alcuni volontari; senza contare che la sua richiesta è fuori luogo, poiché il blog è nato per dare informazioni sulla situazione della copertura dei segnali TV e sugli eventuali guasti e disservizi e non per insegnare e/o incentivare il fai da te in un campo in cui il fai da te è VIETATO DALLA LEGGE per motivi di sicurezza.
              Perciò fuori luogo anche la sua lamentela per non aver ricevuto la risposta che si aspettava.

              La saluto.

I commenti sono chiusi.