Problemi di ricezione nel Biellese

Problemi di ricezione nel Biellese

Problemi di ricezione nel Biellese

Problemi di ricezione nel Biellese ?
Vero o Falso?

La scorsa settimana abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da utenti che lamentavano una cattiva ricezione di alcuni canali, soprattutto verso sera. Le segnalazioni riguardavano prevalentemente i canali Rai e i canali Mediaset e gli utenti ci chiedevano se c’erano problemi ai ripetitori.

Ci teniamo a precisare che non ci sono attualmente problemi ai ripetitori che servono il Biellese. Pertanto eventuali problemi di ricezione vanno imputati al proprio impianto d’antenna. Infatti, come abbiamo potuto appurare con alcuni degli utenti lamentatisi, le loro antenne erano direzionate verso Monte Penice e verso Milano/Valcava. Dato che la scorsa settimana nella pianura è stata protagonista la nebbia (soprattutto alla sera), gli impianti più vecchi o comunque non performanti, hanno risentito dell’ulteriore calo di segnale causato dalla nebbia.

Se basta una variazione meteo per far sparire il segnale, significa che la vostra antenna, anche in condizioni normali, non è in grado di fornire un segnale ottimale; ovvero il segnale del vostro impianto è scarso e troppo vicino alla soglia minima, per cui risente pesantemente delle variazioni meteorologiche.

Vi ricordiamo che come la vostra automobile, anche la vostra antenna ha bisogno di manutenzioni periodiche, che però quasi nessuno fa. Non si può pretendere che apparecchiature poste alle intemperie per 365 giorni all’anno, durino in eterno e sena alcuna manutenzione.

Problemi di ricezione nel Bielleseultima modifica: 2015-11-25T19:41:47+01:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo