Informazioni LTE

Informazioni LTEeducation-news_canstock15805946

Il termine LTE, (Long Term Evolution), è riferito alla più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile.

Ma dato che sicuramente alla maggior parte dei nostri lettori non interessa leggersi un papiro di dati e nozioni tecniche, ma più semplicemente conoscere l’argomento per somme vie, ci limiteremo a darvi le informazioni che riteniamo essere più importanti per gli utenti, non tanto del sistema LTE stesso, quanto piuttosto per chi ne subirà gli effetti negativi; ovvero per gli utenti TV; che poi è l’argomento trattato da questo blog.

Lo standard LTE è nato sostanzialmente per fruire della banda larga in mobilità (cellulari, tablet, ecc.)

Ma cos’ha a che fare allora con il digitale terrestre?

C’entra con il digitale terrestre (DVBT) perché è andato ad occupare la parte di banda che è stata tolta alle trasmissioni televisive ed assegnata a questa nuova tecnologia. Il nesso tra TV DVBT ed LTE è dato dal fatto che purtroppo quest’ultimo interferisce con la ricezione TV. Queste interferenze sono dovute principalmente ai seguenti motivi:

  • Tra le due bande non è stato lasciato uno spazio di guardia
  • I trasmettitori LTE sono prevalentemente situati in ambito cittadino e quasi sempre sui tetti dei condomini (solitamente insieme ai già presenti ripetitori GSM)
  • I palazzi in centro città, sono per la maggior parte piuttosto vecchi e dotati quindi di impianti di distribuzione TV obsoleti, con schermature insufficienti.

A questo va aggiunto il fatto che anche i telefonini stessi, qualora utilizzati per servizi LTE all’interno di abitazioni provviste di cavi e/o impianti TV vecchi, diventano fonte di disturbi.

Esistono soluzioni?

Certamente!  Ma descriverle nel dettaglio non avrebbe senso; sia perché per poter risolvere il problema occorre la valutazione di un tecnico dotato di apposita apparecchiatura, sia perché ogni caso può differire dagli altri.

Ciò che vi occorre sapere è che la soluzione esiste e nella maggior parte dei casi si traduce nell’installazione di uno o più filtri appositamente creati per eliminare i disturbi LTE

A tal proposito facciamo presente che i tecnici di questo blog sono a disposizione di chiunque per sopralluoghi gratuiti atti a valutare la presenza di tale problema e alla soluzione dello stesso.

Potete contattarci telefonando a uno dei tecnici dello staff riportati nella colonna qui a destra; oppure inviando una mail cliccando
QUI

Informazioni LTEultima modifica: 2014-11-11T18:36:59+01:00da am-radiotecnica
Reposta per primo quest’articolo